Togliere le macchie
Togliere le macchie dai tessuti è un’operazione spesso ardua se si vuole evitare di portare tutto in lavanderia. I vari tessuti reagiscono in maniera diversa alle stesse macchie, per cui è necessario trattarli con smacchiatori adatti a ogni tessuto.
Gli smacchiatori più efficaci e anche più comuni sono:
ammoniaca: è uno sgrassatore efficacissimo e si adopera nella proporzione di uno o due cucchiai per litro d’acqua. Serve per i tessuti di cotone e di lana e ne ravviva anche i colori; non va bene per la seta. Toglie le macchie di unto anche su legno, cuoio, porcellana, terracotta, ecc.
benzina: è un potente sgrassatore e solvente; scioglie i grassi, le essenze, la cera, la resina, la pittura e non altera i colori. Per le cose delicate, però, va usata diluita.
alcool: è un solvente come la benzina, per le stesse sostanze; unito ad altre sostanze le conserva.
candeggina e tutte le acque a base di cloro: detergono e decolorano; vanno usate con la massima prudenza e in dosi minime, perché corrodono la fibra. Dopo l’uso bisogna sciacquare abbondantemente. Sono utili per sbiancare la canapa, il lino, il cotone, per togliere le macchie di vino e di frutta. Sono efficaci anche per disinfettare pavimenti e oggetti vari.polveri assorbenti: posate a strati sulle macchie o anche lievemente sfregate con un batuffolo di flanella, hanno il potere di smacchiare assorbendo l’unto. Si tratta di talco, farina e gesso – che vanno bene per tessuti chiari – e cenere da usare con i tessuti colorati; la creta è efficace su pelle bianca scamosciata, raso e tappezzerie.
AVVERTENZE:
- le macchie su stoffe colorate non si devono sfregare, perché si decolorerebbe irrimediabilmente il tessuto; bisogna solo tamponarle con un batuffolo di tela intriso nello smacchiatore.
- Se si usa la benzina, bisogna stare lontani da qualunque sorgente di fiamma o di calore: i vapori della benzina, essendo molto volatili, sono infiammabili anche a distanza.
- Non usare mai la benzina da sola, perché rischia di lasciare sui tessuti un alone; bisogna farne una poltiglia con fecola di patate. Evaporata la benzina, basta scuotere la fecola.
- Per le macchie di vino e di frutta è efficace anche intriderle con glicerina prima di sottoporle alla lavatura.
Pulizia della casa