Piede d’atleta
Il piede d’atleta è una micosi che si localizza generalmente tra le dita del piede. I funghi tendono a moltiplicarsi in ambienti umidi e bui, ovvero dentro scarpe e calzini. Sono molto contagiosi e frequenti in docce pubbliche e spogliatoi.
Si può prevenire l’insorgere di questa micosi spargendo del bicarbonato di sodio all’interno di scarpe e calzini.
Per curarla, invece, si possono immergere i piedi in acqua tiepida con una soluzione ottenuta con 2 cucchiai di sale e mezza tazza di aceto di mele; poi asciugare completamente i piedi. La stessa soluzione può essere utilizzata anche per pulire scarpe e sandali.
Si può utilizzare anche il tea tree oil, un potente antisettico che impedisce al fungo di espandersi: mischiare un cucchiaio di tea tree oil e uno di olio d’oliva, strofinare tra le dita e non sciacquare. Ripetere questa operazione due volte al giorno per quattro settimane.
Efficace è anche il bicarbonato: bisogna strofinarne un po’ sulla parte, lasciar agire per circa mezz’ora e poi risciacquare abbondantemente.
Anche la candeggina accelera il processo di guarigione essendo un potente disinfettante: bisogna diluire in due litri di acqua un cucchiaio di candeggina e fare un pediluvio per almeno dieci minuti.
ottimo piede
piede guarito