PAPAVERO SELVATICO (Papaver rhoeas)
È una pianta erbacea annua dal colore rosso acceso. Cresce spontanea nei prati in tutte le regioni europee, eccetto il Nordeuropa. Le parti usate sono i petali essiccati all’ombra e conservati in barattoli di vetro. Ha proprietà medicamentose sedative, calmanti della tosse, decongestionanti, espettoranti e blandamente ipnotiche.
Contro l’insonnia è efficace l’infuso che si ottiene lasciando in infusione per 5 minuti in un recipiente coperto 6 gr. di papavero in 100 gr. di acqua; è efficace anche contro la tosse e il catarro. Va bevuto caldo prima di coricarsi la sera.
Come calmante e narcotico si adoperano di preferenza infusi e decotti di teste di papavero fresche, oppure di semi, facendo attenzione che l’infuso in acqua calda si protragga per almeno 6 ore e che la dose risulti di almeno una parte di papavero in 10 parti di acqua.
La tintura di papavero si prepara con 20 gr. di estratto in 80 gr. di alcool a 40° con l’aggiunta di 80 gr. di acqua; se ne prende un cucchiaino come decongestionante ed espettorante.