ORTICA (Urtica dioica)
Pianta erbacea perenne, che cresce spontanea in ogni parte del mondo, dalla pianura fino a 3000 metri di altitudine.
Si usa, a scopo terapeutico, la pianta intera, ma specialmente le foglie che si raccolgono tra giugno e settembre, si fanno seccare all’ombra e si conservano in sacchetti di tela. È antiemorragico, astringente, depurativo e ipoglicemizzante. È un ottimo depurativo del sangue, per cui è utile per combattere la gotta e i reumatismi, non solo sotto forma di decotto, ma anche in insalata, quando è ancora tenera.
Il decotto è efficace contro emorragie, sangue dal naso, mestruazioni abbondanti e si prepara facendo bollire 15 gr. di foglie secche in 300 gr. di acqua fino alla riduzione della metà del liquido. Bere il decotto a cucchiai, uno ogni mezz’ora.
Il decotto depurativo, utile in caso di eczema, psoriasi, dermatosi ribelli, si prepara facendo bollire 30 gr. di foglie fresche di ortica in mezzo litro d’acqua, fino a ottenere la metà del liquido. Bere caldo tre bicchieri al giorno.
Per arrestare la caduta dei capelli e per eliminare la forfora bisogna far bollire 50 gr. di radice di ortica in un litro d’acqua per 15 minuti, aggiungervi poi mezzo bicchiere d’aceto e far bollire il tutto ancora per 5 minuti. Frizionare la testa con questa lozione, quindi ungere con olio d’oliva.