Maschere ecologiche
I prodotti naturali ci aiutano a risolvere i vari problemi della pelle: secca, screpolata, grassa o irritata, c’è un rimedio per ogni tipo di pelle, basta cercare nel frigorifero o nella dispensa. |
Con i CETRIOLI E LA GLICERINA si ottiene un ottimo rimedio per levigare i contorni degli occhi, le mani, i gomiti e le ginocchia. Si centrifuga un cetriolo per ottenere la quantità di mezzo bicchiere, vi si aggiunge qualche goccia di glicerina, si mescola bene, si applica sulle parti interessate e si tiene per almeno un quarto d’ora.
Il ROSSO D’UOVO è ideale per la pelle secca. Si mescolano insieme un rosso d’uovo fresco, un cucchiaio di olio puro di oliva e un cucchiaio di succo di limone. Si applica subito sul viso e si tiene per circa 30 minuti. Sciacquare con acqua tiepida.
Con l’ALBUME la maschera è ideale per le pelli grasse. Si monta in un piatto fondo una chiara d’uovo fresco, con l’aggiunta di un cucchiaio di succo di limone. Quando è ben montata si applica sul viso e si lascia per 30 minuti. La maschera non deve essere spalmata intorno agli occhi e sulle palpebre. Si toglie sciacquandosi il viso con acqua tiepida. Questa maschera sbianca la pelle, la tira e restringe i pori.
Con le MELANZANE la maschera è particolarmente sedativa per la pelle irritata dal vento. Si tagliano le melanzane crude a fettine rotonde e sottili, si applicano sulla pelle del viso, si tengono per circa un’ora e poi ci si lava il viso con acqua tiepida.
LATTE E MIELE sono ideali per la pelle denutrita: si amalgamano bene, fino a ottenere una crema, mezzo bicchiere di latte e due cucchiai di miele puro. Si spalma sul viso e si tiene per circa 30 minuti. Poi si toglie il tutto con acqua tiepida.
Con le PATATE FRESCHE si ha un ottimo emolliente per le rughe. Si tagliano le patate a fette sottili e si applicano sulla fronte, intorno a occhi e bocca. Le applicazioni si possono ripetere ogni giorno, sempre per 30 minuti, la mattina e la sera e danno risultati incredibili.
La maschera fatta con gli SPINACI è ottima per le pelli minacciate dall’acne. Gli spinaci si lessano nel latte dopo averli puliti e sminuzzati sul tagliere. Quindi si lasciano un po’ raffreddare, si strizzano e si applicano sul viso. Si tengono per circa un’ora e poi ci si lava il viso con acqua tiepida.
La maschera ottenuta con POMODORO CRUDO AL NATURALE sbianca la pelle. Si prende un pomodoro fresco, grosso e ben maturo. Si spacca a metà e si passa sul viso come una spugnetta. Si ripete l’operazione per 2/3 volte in un quarto d’ora. Poi ci si lava il viso con acqua fresca. È ottimo anche per rinfrescare e sbiancare l’epidermide delle mani.
Con i CETRIOLI E LE MELE RENETTE, uniti al latte, la maschera è ottima per le pelli disidratate. Si schiacciano i cetrioli e la polpa delle mele renette, in parti uguali, si aggiunge il latte e si fa una pappetta che si applica sul viso. Si tiene per circa un’ora. Quindi si lava la pelle, possibilmente con acqua fresca naturale.
Cura della persona