MALVA (Malva silvestris)
È una pianta erbacea biennale che cresce spontanea in Italia, dal mare alle zone submontane, lungo le strade, i fossati e i luoghi erbosi. Per uso medicamentoso si utilizzano foglie e fiori essiccati: le prime vanno conservate in vasi di vetro mentre i secondi in sacchetti di tela. Contiene ferro, calcio, fosforo, vitamina A e C, glucosio, potassio e mucillagine. Ha azione emolliente, calmante, digestiva, espettorante, lassativa e antinfiammatoria.
L’infuso è efficace in caso di catarro, stitichezza, infiammazioni renali e cistiti; va preparato con mezzo litro di acqua bollente, 30 gr. di foglie e fiori; lasciare in infusione per almeno 30 minuti, colare e bere 5 o 6 tazzine di infuso caldo con miele o zucchero. L’infuso tiepido senza miele è adatto per i gargarismi e come decongestionante degli occhi arrossati.
Per una efficace cura dimagrante si fanno bollire per 5 minuti 20 gr. di foglie tenere in 500 gr. di acqua, si filtra e si utilizza a tazze a digiuno per almeno 30-35 giorni consecutivi.