Le melanzane
La melanzana è un comune ortaggio proveniente dalle Indie orientali che possiede proprietà terapeutiche; infatti anche in tempi remoti veniva utilizzata per curare odontalgie, morsi di serpenti ed emorroidi infiammate.
Più recentemente si è scoperto che le sue molecole svolgono una notevole attività contro i radicali liberi ed è quindi utile per combattere l’invecchiamento, le malattie cardiovascolari, le infiammazioni e anche il cancro.
Ma ecco alcuni suggerimenti per l’acquisto e l’utilizzo di questo ortaggio.
Al momento dell’acquisto si può capire se la melanzana è fresca se è ben soda e ha la pelle lucida; se è molliccia e ha la pelle avvizzita è evidente che non è appena colta! È preferibile acquistare melanzane non eccessivamente grosse in quanto sono meno gonfie di acqua e hanno meno semi.
La pulitura delle melanzane è molto semplice: è sufficiente lavarle e spuntarle da un solo lato per poi tagliarle come richiesto dalla preparazione a cui sono destinate. Nella maggior parte dei casi non devono essere sbucciate.
Poiché l’acqua che contengono le melanzane è amarognola, è bene, dopo averle tagliate, metterle per un’ora circa sotto sale, in modo che l’acqua di vegetazione esca, quindi risciacquarle e infine asciugarle.
Stratagemmi in cucina