Congelare verdura e frutta
La verdura.
Quasi tutte le verdure possono essere congelate, tranne quelle che si consumano solitamente crude e il cui contenuto di acqua è piuttosto elevato. Innanzitutto le verdure dovranno essere pulite con cura eliminando tutte le parti non commestibili, lavate più volte in acqua fredda e poi sbollentate in acqua calda per 2 o 4 minuti a seconda della grossezza e della consistenza, quindi vanno fatte raffreddare nel più breve tempo possibile, asciugate con cura e conservate in sacchetti di politene facendo attenzione a far uscire tutta l’aria e a chiuderli bene.
È possibile evitare il processo di scottatura per alcune verdure e più precisamente i funghi, i peperoni, le zucchine, i pomodori a pera e le erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, rosmarino, salvia, ecc.). Le prime tre devono essere pulite, affettate, secondo l’uso a cui sono destinate, in pezzi più o meno grossi e congelate in sacchetti. I pomodori possono essere congelati interi, le erbe aromatiche devono essere pulite, tritate, suddivise in piccole dosi e avvolte in fogli di alluminio.
La frutta.
Anche la frutta, come la verdura, non presenta grosse difficoltà per chi decide di conservarla con il metodo della congelazione. Come sempre, è indispensabile che i prodotti siano freschissimi, sani e al giusto punto di maturazione. Quella che meglio si presta a questo tipo di preparazione è la frutta piccola, come fragole, lamponi mirtilli, more, ribes e ciliegie. Deve essere prima di tutto pulita con una pezzuola umida, quindi è possibile congelarla stesa su un vassoio e, solo quando è dura, radunata in sacchetti di politene, sigillata ed etichettata. Oppure si può conservarla con l’aggiunta di zucchero in quantità pari al 20% (cioè 20 gr. di zucchero ogni 100 gr. di frutta); in questo caso si deve sistemare la frutta pulita e selezionata in vaschette di alluminio, cospargerla con lo zucchero, confezionarla in sacchetti di politene e congelarla come al solito. La frutta di dimensioni medie, come albicocche, pesche e prugne deve essere sbollentata in acqua calda per due minuti, privata della pelle, divisa in due, snocciolata e sistemata in vaschette di plastica a chiusura ermetica e coperta completamente con uno sciroppo freddo di acqua e zucchero. I succhi di frutta possono essere congelati al naturale in bicchieri di carta o di plastica e sigillati con un foglio di politene.
Stratagemmi in cucina