Combattere la forfora
Se siete afflitti dalla forfora uno dei rimedi casalinghi da utilizzare è l’aceto di vino bianco o l’aceto di mele: bisogna diluirne alcune gocce in acqua tiepida e massaggiare il cuoio capelluto prima dello shampoo. È inoltre possibile realizzare nello stesso modo un impacco da lasciar agire per tutta la notte, avvolgendo la testa in un asciugamano caldo prima di andare a dormire. |
Le molteplici proprietà del bicarbonato, che lo rendono un elemento altamente versatile, ne fanno un utile alleato per combattere la forfora perché aiuta a rimuovere le cellule morte dalla pelle assorbendo l’olio in eccesso. Inoltre stabilizza i livelli di pH dei capelli, rendendo il cuoio capelluto libero dalla forfora.
Basta applicate il bicarbonato sui capelli umidi, strofinare per un paio di minuti e poi risciacquare con acqua tiepida. Ripetere il trattamento due volte la settimana per almeno due settimane. È importante non utilizzare lo shampoo dopo l’applicazione del bicarbonato.
Utilissimo è anche l’olio di cocco poiché idrata e lenisce la superficie cutanea sciogliendo le incrostazioni della forfora e facilitandone, quindi, la rimozione. L’olio di cocco è anche capace di contrastare eventuali funghi sul cuoio capelluto. Bisogna applicarlo sui capelli e massaggiare delicatamente; far assorbire per almeno mezz’ora. Dopo di che, lavare normalmente i capelli con uno shampoo. Il trattamento antiforfora può essere effettuato fino a 2-4 volte a settimana e, anche dopo aver eliminato il problema della forfora, sarebbe opportuno ripeterlo anche solo una volta a settimana per impedire che si formi di nuovo.
Cura della persona