Combattere i pidocchi
Sappiamo bene che questi parassiti sono specializzati nel vivere nella capigliatura umana; preferiscono quella pulita a quella sporca e infatti, nella maggior parte dei casi, si insediano nei capelli dei bambini. Per eliminarli esistono molti prodotti chimici, ma sono aggressivi e rovinano il cuoio capelluto.
I rimedi naturali efficaci sono gli oli essenziali, in particolare di timo,
da utilizzare sempre in abbinamento all’olio d’oliva (antiparassitario naturale). Per un efficace trattamento basteranno tre cucchiaini di quest’ultimo abbinati ad altrettanti di olio essenziale.
Altro rimedio antico è l’impiego dell’aceto bianco: bisogna procurarsi un pettine dai denti stretti e mettere a scaldare in una pentola l’aceto allungato con un po’ di acqua; mettere da parte un po’ di questa soluzione per pulire il pettine tra un passata e l’altra. Alla fine sciacquare la testa della persona interessata e districare se necessario.
Dopo aver debellato i pidocchi è opportuno lavare bene tutta la biancheria, gli asciugamani e i vestiti con cui è venuta a contatto la persona; prendere spazzolino, elastici o roba in genere utilizzata per reggere o abbellire capelli, pettini e spazzole varie e buttare via tutto oppure immergere nell’aceto caldo.
Infine passare accuratamente aspirapolvere su mobili e tappeti.