Cistiti e infezioni delle vie urinarie
Le infezioni delle vie urinarie, tra cui la cistite, colpiscono maggiormente le donne o chiunque soffra di stitichezza. Prima di passare ai rimedi naturali, è importante sapere che di fondamentale importanza è l’acqua: bisogna bere molto, minimo 3 lt al giorno, perché i batteri, in un ambiente pulito, non hanno la possibilità di attaccare.
Detto questo, si consiglia di bere succo di mirtillo o assumere tisana alla malva che lenisce, calma e disinfiamma. Se ce l’avete in un vaso in giardino potete fare un decotto utilizzandone 15 gr ogni 500 millilitri di acqua, lasciate bollire i fiori e le foglie per dieci minuti e poi filtrate.
Un’altra tisana efficace è quella di uva ursina, indicata per cistiti e infezioni urinarie, in quanto è ricca di arbutina in grado di determinare un’azione antibatterica, antinfiammatoria e calmante. A essere utilizzate sono soprattutto le foglie.
Un altro buon rimedio è mangiare yogurt con fermenti lattici vivi.
Si consiglia di assumere il kefir: questa parola deriva dal turco “keif” che letteralmente significa “sentirsi bene”. Questa bevanda è ricca di fermenti lattici e probiotici vivi e benefici e, oltre ai fermenti, contiene calcio, magnesio, fosforo, zinco e vitamine del gruppo B.
Per prepararlo basta avere 1 lt di latte, granuli di kefir, 1 contenitore di vetro con barattolo. Bisogna utilizzare 25 gr di granuli per 250 ml di latte, mischiare il tutto nel barattolo e lasciar fermentare per 48 ore con una temperatura che va dai 22 ai 26°C. Si raccomanda di non stringere il coperchio perché ha bisogno di aria.
Passate le 48 ore filtrare con un colino in una tazza e gustarlo. Il sapore è un po’ acidulo; si può aggiungere del miele, müesli, crusca o frutta di stagione.