BARDANA (Arctium lappa)
È una pianta biennale con grosse radici molto comune in Europa, in Asia e nelle Americhe. A scopo medicamentoso se ne usano le radici fresche del primo anno, prima che la pianta fiorisca. Le radici hanno uno spiccato potere diuretico ed eccitante del cuoio capelluto. Ha proprietà antireumatiche, antigottose ed è molto utile per le malattie della pelle; si usa infatti, con efficacia, per l’acne, l’eczema, la foruncolosi, la tosse e la caduta dei capelli.
Contro i reumatismi è efficace il decotto, che si prepara con mezzo litro d’acqua e 30 gr. di radici essiccate e pestate. Lasciar bollire finché il liquido si riduce della metà, quindi colare e spremere. Bere un bicchiere caldo la mattina a digiuno e uno la sera.
Contro la caduta dei capelli è consigliato un decotto di radice, facendo bollire in un litro d’acqua, per mezz’ora, 50 gr. di radice di bardana. Frizionare poi il cuoio capelluto cinque o sei volte alla settimana.
L’infuso vinoso, invece, è efficace contro la foruncolosi e le malattie della pelle. Si prepara con 1 litro di vino bianco secco (16-18°), 60-70 gr. di radici polverizzate. Lasciare in infusione per circa 15 giorni, quindi filtrare e travasare in bottiglia. Bere un bicchierino prima di ciascun pasto.
Il succo, bollito con olio d’oliva o grassi, è utile per curare piaghe e ulcere.
Proprietà delle piante