ALLORO (Laurus nobilis)
È una pianta aromatica, molto usata in cucina e particolarmente indicata per i piatti a base di cacciagione e di pesce. È un arbusto sempreverde dalle foglie ovali e lucide alle quali vengono attribuiti notevoli benefici per la salute.
Le sue proprietà sono dovute al ricco contenuto di oli essenziali presenti nelle bacche e nelle foglie.È ricco di tannino e le sue foglie sono una importante fonte di vitamina C, uno dei più potenti antiossidanti naturali, che stimola il sistema immunitario e favorisce la guarigione delle ferite.
L’alloro, inoltre, stimola la secrezione dei succhi gastrici, ha notevoli proprietà antisettiche ed è un buon sudorifero, sedativo e stimolante.
Migliora la digestione e aiuta a combattere raffreddore e influenza. Per uso esterno, bisogna cuocere con olio d’oliva o grasso le bacche schiacciate o le foglie per 15-20 minuti e fare frizioni contro reumatismi, contusioni, torcicolli, lombaggini e artriti; lenisce anche i disturbi emorroidali.I bagni fatti con foglie e bacche bollite tolgono la stanchezza al corpo e ai piedi ed eliminano cattivi odori ed eritemi.
L’infuso di alloro (10-15 gr. di foglie in un litro d’acqua) è efficace per alleviare i dolori di stomaco o quelli causati dalle coliche.
Proprietà delle piante