Le uova
Le uova sono un alimento molto comune sulle nostre tavole. Le più comuni sono quelle di gallina, ma si trovano in giro anche quelle di quaglia, struzzo e oca. |
Le uova forniscono una quantità significativa di proteine e di altri elementi nutritivi, ricche come sono di aminoacidi, minerali e vitamine: in particolare è forte la quantità di vitamine A, B6 e B12, ma anche di riboflavina, acido folico, calcio, ferro, fosforo e potassio.Ma come si fa a riconoscere un uovo fresco? Basta riempire di acqua fredda una ciotola profonda e immergetevi l’uovo; se precipita sul fondo e si appoggia su un lato allora è fresco, se precipita e rimane dritto, no. Se galleggia, invece, è vecchio.
Inoltre per mantenerle fresche, vi consigliamo di conservarle all’interno dell’apposito contenitore con la punta rivolta verso il basso e la parte più tonda verso l’alto.
Non è necessario conservare le uova in frigorifero, ma in caso vogliate comunque mettercele vi raccomandiamo di non riporle nei vani dello sportello, poiché la temperatura oscilla ogni volta che il frigorifero viene aperto.
Stratagemmi in cucina